Perchè usare cosmetici ECO-BIO?!

venerdì, ottobre 11, 2013





PREMESSA: Sono cresciuta in una famiglia che consuma prettamente alimenti biologici e solo da qualche anno mi sono appassionata ai cosmetici naturali/eco-bio. Per ora uso questi prodotti principalmente per la cura della pelle, ma li sto provando anche per capelli e make up.


La ragione principale che mi ha portato a provare eco-bio è che così come i prodotti alimentari vengono assimilati dal nostro corpo,anche le sostanze che compongono i cosmetici vengono smaltite, infatti, quando applichiamo qualsiasi prodotto sulla pelle viene puntualmente assorbito. La famosa frase “siamo quello che mangiamo” è vera,ma penso che sia altrettanto vero che“siamo quello che ci spalmiamo”.



La maggior parte dei cosmetici tradizionali contengono: siliconi, parabeni, coloranti e conservanti sintetici, derivati del petrolio, OGM ecc… Tutte sostanze altamente dannose che interferiscono con il normale funzionamento della pelle, le impediscono di respirare e di espellere le tossine. 
Inoltre comprando cosmetici biologici, miglioriamo la qualità dell’ambiente in quanto non vengono utilizzati pesticidi e rispettano l’equilibrio dell’ecosistema.




Come capire se il contenuto del prodotto che stiamo utilizzando è dannoso?
Attraverso l’INCI ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) : un’etichetta obbligatoria che contiene l’elenco degli ingredienti.

-Regole-
-          Gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente in base al proprio dosaggio (gli ingredienti con percentuale maggiore verranno posti per primi)
-          Ingredienti scritti in LATINO: sono di origine naturale e non sono stati trattati chimicamente.
-          Ingredienti scritti in INGLESE: prodotti in laboratorio ed hanno subito un processo chimico.
-          La sigla C.I. indica i coloranti e solitamente viene posta alla fine
Grazie al biodizionario possiamo facilmente capire quali sono gli ingredienti dannosi -> Click qui
Basta inserire il componente nella ricerca e vi uscirà una delle seguenti soluzioni:

NON dannoso
Va bene (non dannoso)
Passabile (sarebbe meglio che non ci fossero)
Non va bene
DANNOSO



Ecco due forum UTILISSIMI che consulto praticamente sempre:
Qui potete provare prodotti già “analizzati” con il biodizionario, consigli e tanto altro!




D&R:
-          I cosmetici eco-bio costano tanto?
Dipende sempre dal tipo di prodotto, ci sono creme di marche affermate tradizionali che possono costare molto di più di una crema bio con la stessa funzione, oppure, cosmetici eco-bio che possono avere prezzi più cari. ( Personalmente, preferisco investire sulla mia pelle anziché prendere prodotti low cost che me la danneggiano)
-          Un cosmetico bio è automaticamente anche naturale?
No, per “naturale” si intende cosmetico contenente sostanze di origine vegetale, animale o minerale ed è probabile che sia stato sottoposto ad un processo chimico.
-          Tutti i prodotti eco-bio NON sono testati su animali?
La maggior parte, (ma) per sicurezza basta controllare sulla confezione! (ci può essere la scritta “non testato su animali” “cruelty free” oppure il marchio qui sotto)



Se avete altre domande non esitate a lasciare un commento! ;)


Vorrei concludere questo post commentando la frase che lo ha ispirato:
 “non è mai morto nessuno usando i prodotti normali”
Sono d’accordo, credo che usare cosmetici eco-bio sia una scelta personale (io stessa non uso esclusivamente questo tipo di prodotti). La mia esperienza è stata positiva, la pelle è migliorata tanto rispetto a prima che iniziassi ad usarli e spero, anche se nel mio piccolo, di avervi aiutati un po’ a capire la differenza tra cosmetico tradizionale e non.




Follow my blog with Bloglovin

You Might Also Like

7 commenti

  1. Interessante! farò più attenzione ai prodotti che acquisto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo :)

      Elimina
  2. Ottimo post! La penso esattamente così anch'io ed ho avuto un'esperienza analoga: la mia pelle è visibilmente migliorata subito dopo aver sostituito i principali prodotti della mia routine con cosmetici eco-bio. Ho sconfitto con somma gioia anche uno sfogo acneico che da qualche anno si ostinava a non andarsene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! :D Una testimonianza in più fa sempre piacere ^^

      Elimina
  3. Complimenti per il post! Inizierò a leggere l'etichetta e verificare l'effettiva qualità dei prodotti.. Per me è anche molto importante sapere che la maggior parte di questi prodotti non sia testata su animali, è certamente un incentivo ad acquistarli! Li proverò!!! :)

    RispondiElimina
  4. Molto interessante! ♥

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta, come non essere d'accordo... ;-)
    Grazie per essere passata da noi, un bacione!!!

    PS: che carino il tuo avatar, pucciosissimo!!! <3

    RispondiElimina

Commenti Recenti